header

Browse our Calendar!

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
7
9
13
14
15
16
18
19
Date : Sunday, 19 August 2018
22
26
27
28

Summer School in Cooperazione Allo Sviluppo

Human Rights - Trainings
Date: Monday, 16 July 2018

Venue: contact the organiser  |  City: Brussels, Belgium

La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo intende offrire a giovani laureati o laureandi l’opportunità di apprendere a livello teorico e tecnico tutti gli aspetti della politica europea di cooperazione allo sviluppo internazionale e dei relativi programmi di finanziamento europei. Il corso si rivolge a chi intende diventare attore della cooperazione internazionale, ma anche a chi, già attivo nel settore ad esempio in ONG, associazioni o organizzazioni internazionali, desiderasse approfondire il tema dei finanziamenti europei, come reperirli e come gestirli una volta ottenuti.

Due le basi prioritarie su cui si fonda la cooperazione allo sviluppo: la prima è l’esigenza solidaristica di garantire a tutti gli abitanti del pianeta la tutela della vita e della dignità umana; la seconda vede nella cooperazione il metodo per creare le condizioni che permettano la circolazione dei fattori produttivi e l’accesso alle risorse economiche e naturali di tutti i popoli.

Tenendo conto di tali obiettivi, nella concezione del programma della Summer School è stato adottato un approccio multidisciplinare che cura con pari attenzione tanto la parte conoscitiva, di studio e analisi delle situazioni locali di alcuni Paesi e dei  programmi della Commissione, quanto l’aspetto pratico del project management e del reperimento delle risorse finanziarie. Il Corso inizierà con una conferenza di apertura su tematiche europee presso il Parlamento europeo o la Commissione europea.

La Summer School è organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, che da anni scrive e gestisce progetti europei, tra cui il contratto di assistenza tecnica alla Commissione europea «Training and networking in Israel, Jordan and Palestine».

 

La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo è stata inserita dall’Unione europea negli eventi ufficiali dell’Anno europeo dello sviluppo (clicca qui). Il 2015 è stato il primo anno europeo dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo. Per le organizzazioni di tutta Europa che si occupano di sviluppo si tratta di un’opportunità senza precedenti per mettere in evidenza l’impegno dell’Europa per eliminare la povertà a livello mondiale e stimolare un maggior numero di cittadini europei a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo.

Leggi il programma completo sulla scheda del corso 

 

Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Address
Brussels, Belgium

 

Map


 

All Dates


  • From Monday, 10 July 2017 to Friday, 21 July 2017
  • Monday, 16 July 2018

Powered by iCagenda

International Master in European Studies
DAY PROGRAMME - 17 September - 13 December 2018
International Master in European Studies
Evening & Weekend Programme - 18 September 2018 - 31 January 2019
EU Events partner - Corporate Odyssey
Organising your event in Brussels? Come and discover EU Events' new partner!
Young Diplomats Forum - Kuala Lumpur
3rd - 7th september 2018